mercoledì 17 febbraio 2016

RACCONTO della MOSTRA IMPRESSIONISTI E MODERNI, della DUNCAN PHILLIPS COLLECTION di WASHINGTON


Edgar Degas, "ballerine alla sbarra",1900



Questo è il racconto delle tre visite guidate con laboratorio di disegno che ho progettato e realizzato per l'associazione Informadarte,alla Mostra Impressionisti e Moderni, della collezione Duncan Phillips di Washington, tenuta a Roma, a palazzo delle Esposizioni.

Tanti bambini dai 5 anni ai 10 anni, tanti genitori meravigliati, tanti sconosciuti visitatori della Mostra che scoprivo ascoltare con interesse le nostre storie.
Così abbiamo attraversato due secoli di arte, entrando in 6 STANZE, che noi abbiamo chiamato"LA CASA DELLE ARTI DEL SIGNOR DUNCAN" ( ed era lo stesso D.Phillips a definirla così), abbiamo parlato di Realismo e Romanticismo in arte, abbiamo iniziato a riconoscere dei generi differenti di pittura, La NATURA MORTA, IL PAESAGGIO, IL RITRATTO, L'AUTORITRATTO.
Poi nella seconda stanza abbiamo conosciuto gli IMPRESSIONISTI, e svelato perchè li chiamavano così e i segreti della loro tecnica, i loro colori,il loro amore per il Violetto ( e Indaco) tanto che la critica li accusava di VIOLETTOMANIA!
Abbiamo immaginato di dipingere come loro all'aria aperta oppure davanti al quadro di Van Gogh abbiamo giocato con le mani fingendo di avere un pennello e cercando di riprodurre con il gesto le differenti furiose pennellate di questo artista!
Le ballerine di Degas hanno colpito molti di loro, in particolare per l'uso incredibile dei COLORI, i bambini hanno detto che i colori si muovevano e che i corpi delle ballerine si fondevano e che sembrava che facesse CALDO nel quadro!
Poi abbiamo conosciuto l'opera dei CUBISTI e PICASSO, e abbiamo giocato con l'idea di disegnarci con Linee, forme geometriche, o CUBI!
Poi siamo entrati nella stanza di Matisse, degli Espressionisti e degli Astrattisti e abbiamo provato a sentire come si muovono i colori!
Come si muove un giallo? ( davanti al quadro di Kandinsky ) una bambina ha provato il suo movimento del colore, e poi un altro bambino e un'altra bambina ancora....
E' meraviglioso e entusiasmante "lavorare" con i bambini, continua fonte di arricchimento per me!

Per Informazioni per le nostre prossime visite : http://www.informadarte.it
oppure in questo Blog!









                i libri fatti a mano che ho preparato per i bambini per il laboratorio dopo la Mostra



                                              Copertina da creare con uno stile libero
Maddalena 10 anni

Irene ha disegnato la ballerina, ricordando Degas e poi un teschio ricordando Pollock e poi alberi e foglie.

Elena 8 anni ritratto cubista del papà.


Dicono di Serena Intilia: 

Volevo ringraziarti della bellissima giornata! Ma soprattutto dirti BRAVA, sei stata trascinante, fantasiosa, divertente. Veramente complimenti
Giulia M., mamma di Oliviero





Nessun commento:

Posta un commento