sabato 27 febbraio 2016

WORKSHOP della Tecnica di AFFRESCO

Ho partecipato ad un workshop sulla tecnica tradizionale dell' AFFRESCO,  presso la sede 
dell' associazione Vita Romana , in via del Conservatorio 73 con la guida e restauratrice Gioia Reali, con la quale collaboro.
Venerdì 26 febbraio 2016 ci  siamo incontrati per conoscere dal vivo questa antica e nobile arte e, indossando i panni degli artisti da noi tanto amati, per mettere alla prova la nostra creatività.
Abbiamo sperimentato la  tecnica del Buon Fresco, usato dai più grandi pittori e decoratori e sulla realizzazione di un piccolo frammento seguendo tutte le fasi esecutive originali. 
Si comincia impastando lo strato di intonachino sottile, composto da calce e sabbia di fiume setacciata; ancora "fresco" il nostro intonachino sarà la base della nostra espressione artistica...disegni,cartoni, pennelli e pigmenti naturali e minerali sciolti in acqua saranno i nostri strumenti per un divertente laboratorio tutti insieme. 

PROCEDIMENTO:

mescolare 1 ciotolina di calce idrata e 2 ciotoline di sabbia di fiume. Aggiungere acqua q.b. e poi stendere l'impasto sulla mattonella lisciandolo con una spatolina. Poi si passa la spugna bagnata facendo movimenti circolari x rendere la superificie più o meno liscia. Poi si puntella il disegno con una punta secca ad esempio o un attrezzo appuntito (precedentemente ricalcato su carta lucida) e si appoggia il disegno sull'intonachino. Si passa poi il pigmento bruno aiutandosi con un pennello (prima usavano una garza con all'interno ovatta e pigmento bruno). Il pigmento bruno è terra ombra naturale verdastra. Poi si scelgono i pigmenti minerali adatti al tuo affresco e poi si mischiano con acqua. Per schiarire i colori si usa la calce più l'acqua direttamente sul disegno.

PER BAMBINI E ADULTI:
SE SIETE INTERESSATI A PARTECIPARE AD UNA ESPERIENZA DI VISITA GUIDATA IN UN LUOGO ( CHIESA, VILLA ETC.) DOVE IL FOCUS SARA' LA SPIEGAZIONE DELLA TECNICA DELL'AFFRESCO E POI AD UN WORKSHOP NELLO STUDIO D'ARTE ALCHEMIA
CONTATTATEMI A QUESTA EMAIL: scintilla8@libero.it



Ho scelto di realizzare un opera di Modì -Modigliani con la tecnica del buon fresco! 

Nessun commento:

Posta un commento